Informazioni personali

Ariccia, Roma, Italy
Mi chiamo Beatrice, ho 42 anni, sono di Bologna e dal 2004 vivo ad Ariccia. Sono sposata con Livio (marito e compagno di vita meraviglioso) e ho tre figli Carlotta 11 anni, Federico 8 anni, Chiara 3 anni.. e visto che ci sentivamo un po' "soli" da un anno e' arrivata Mary (una fantastica bulldog inglese)! Ah dimenticavo Raimondo il nostro coniglio nano di 4 anni! Adesso si che siamo al completo. Che dire della mia vita: e' sicuramente caotica e frenetica pero' e' proprio meravigliosa. Sono un medico, amo il mio lavoro e la mia passione segreta e' la cucina. Adoro spentolare e sorprendere i miei bambini ogni giorno con qualcosa di diverso e gustoso. La cucina fa parte dei miei ricordi d'infanzia: che bello da piccoli la domenica a pranzo da nonna Tina con le sue "lasagne verdi" e il 'fiordilatte"!!. E che dire della mia mamma Simonetta che ogni compleanno ci preparava la sua sublme torta nera. Credo che ogni bambino dovrebbe avere la possibilità' di crescere con questi ricordi nel cuore,sono sensazioni che ti tengono compagnia e ti aiutano anche nei momenti più' difficili. Ho pensato a un blog perché' volevo un quaderno virtuale dove scrivere tutte le mie ricette.

martedì 9 luglio 2013

Ciambellone pesche e mascarpone

Buonpomeriggio a tutti,
complice il maltempo ho deciso di preparare un ciambellone con le pesche da portare stasera a casa di un' amica che ci ha invitato a cena.
La ricetta dell'impasto e ' quella del ciambellone al mascarpone di Benedetta Parodi. La ricetta originale prevedeva i frutti di bosco ma io ho preferito usare le pesche.....(anche perché' i frutti di bosco non li avevo!!)

Ingredienti


250 gr mascarpone
50 ml latte
4 uova
200 gr  zucchero
350 gr farina
1 bustina lievito
2 pesche grandi
scorza grattugiata di un limone


Montare le uova con lo zucchero nella planetaria (o comunque con le fruste elettriche) e quando il composto sarà' ben montato unire il mascarpone e continuare a frullare per un po'. Quindi aggiungere la farina, il lievito , la scorza grattugiata del limone e il latte e mescolare bene.
Alla fine con un cucchiaio unire le pesche precedentemente sbucciate e tagliate a dadini.
Mettere in una tortiera da ciambellone e cuocere in forno preriscaldato a 180 per 30'. Controllare la cottura con lo stecchino.
Lasciare raffreddare e toglierla dalla tortiera. Cospargere con zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento