Informazioni personali

Ariccia, Roma, Italy
Mi chiamo Beatrice, ho 42 anni, sono di Bologna e dal 2004 vivo ad Ariccia. Sono sposata con Livio (marito e compagno di vita meraviglioso) e ho tre figli Carlotta 11 anni, Federico 8 anni, Chiara 3 anni.. e visto che ci sentivamo un po' "soli" da un anno e' arrivata Mary (una fantastica bulldog inglese)! Ah dimenticavo Raimondo il nostro coniglio nano di 4 anni! Adesso si che siamo al completo. Che dire della mia vita: e' sicuramente caotica e frenetica pero' e' proprio meravigliosa. Sono un medico, amo il mio lavoro e la mia passione segreta e' la cucina. Adoro spentolare e sorprendere i miei bambini ogni giorno con qualcosa di diverso e gustoso. La cucina fa parte dei miei ricordi d'infanzia: che bello da piccoli la domenica a pranzo da nonna Tina con le sue "lasagne verdi" e il 'fiordilatte"!!. E che dire della mia mamma Simonetta che ogni compleanno ci preparava la sua sublme torta nera. Credo che ogni bambino dovrebbe avere la possibilità' di crescere con questi ricordi nel cuore,sono sensazioni che ti tengono compagnia e ti aiutano anche nei momenti più' difficili. Ho pensato a un blog perché' volevo un quaderno virtuale dove scrivere tutte le mie ricette.

mercoledì 27 marzo 2013

Tortelloni con la ricotta

Ingredienti (per 4 persone)

Per la sfoglia:
200 gr farina di semola
2 uova

Per il ripieno:
200 gr ricotta di mucca
100 gr parmigiano
prezzemolo
aglio (se piace)
sale e pepe

Per condirli potete usare un buon sugo di pomodoro e una manciata di parmigiano.


Mettere tutti gli ingredienti del ripieno in una ciotola e amalgamare bene con una forchetta. assaggiare e regolare di sale  e pepe.

Sulla spianatoia fare la fontana con la farina e mettere al centro le uova. Con l'aiuto di una forchetta prendere la farina dall'interno dell'anello e  cominciare a mescolarla alle uova continuando fino a che tutta la farina non sarà assorbita. A questo punto lavorare energicamente la sfoglia con le mani fino a che l'impasto non sarà' liscio. avvolgerlo nella pellicola   e farlo riposare per un'oretta.
Tirare la sfoglia non troppo sottile.Con la rotella (che in Emilia Romagna si chiama "spronella") fare delle strisce larghe circa 6 cm da cui poi ricaverete dei quadratini di 6 cm. Riempirli con il ripieno e chiuderli come se fossero dei tortellini. Sarebbe meglio disporli su un telaio asciuga sfoglia per evitare che si attacchino ma se non lo avete infarinate bene la spianatoia e lasciateli li.

Nessun commento:

Posta un commento