Informazioni personali

Ariccia, Roma, Italy
Mi chiamo Beatrice, ho 42 anni, sono di Bologna e dal 2004 vivo ad Ariccia. Sono sposata con Livio (marito e compagno di vita meraviglioso) e ho tre figli Carlotta 11 anni, Federico 8 anni, Chiara 3 anni.. e visto che ci sentivamo un po' "soli" da un anno e' arrivata Mary (una fantastica bulldog inglese)! Ah dimenticavo Raimondo il nostro coniglio nano di 4 anni! Adesso si che siamo al completo. Che dire della mia vita: e' sicuramente caotica e frenetica pero' e' proprio meravigliosa. Sono un medico, amo il mio lavoro e la mia passione segreta e' la cucina. Adoro spentolare e sorprendere i miei bambini ogni giorno con qualcosa di diverso e gustoso. La cucina fa parte dei miei ricordi d'infanzia: che bello da piccoli la domenica a pranzo da nonna Tina con le sue "lasagne verdi" e il 'fiordilatte"!!. E che dire della mia mamma Simonetta che ogni compleanno ci preparava la sua sublme torta nera. Credo che ogni bambino dovrebbe avere la possibilità' di crescere con questi ricordi nel cuore,sono sensazioni che ti tengono compagnia e ti aiutano anche nei momenti più' difficili. Ho pensato a un blog perché' volevo un quaderno virtuale dove scrivere tutte le mie ricette.

giovedì 7 novembre 2013

Gnocchetti di spinaci al prosciutto di Praga



Dovete sapere che questo e' un piatto a cui io sono affezionatissima perché mi riporta indietro nel tempo e precisamente a quando da piccoli andavamo a sciare in montagna in Val di Fassa con i miei genitori e alla sera gustavamo questi squisiti gnocchetti preparati proprio a regola d'arte.
Eccovi la ricetta originale presa dal libro :"La cucina nelle Dolomiti"

Ingredienti:

800 gr spinaci freschi
300 gr farina 00
1 bicchiere scarso di acqua
2 uova
noce moscata, sale

Per il Condimento:

150 gr prosciutto cotto di Praga in unica fetta
30 gr burro
parmigiano grattugiato

Lessare gli spinaci e strizzarli il più possibile. Metterli nel mixer e frullarli poi aggiungere la farina, l'acqua, le uova, il sale e una presa di noce moscata e frullare fino ad ottenere una pastella di media consistenza.
Lasciarla riposare 30 minuti.


Servendosi dell'apposito colino passare la pastella direttamente nell'acqua bollente salata. Appena gli gnocchetti vengono a galla toglierli con un setaccio.
Intanto avrete tagliato il prosciutto a dadini piccolissimi e lo avrete rosalato in padella con il burro e condire gli gnocchetti saltandoli in padella con il prosciutto.
Servire con parmigiano grattugiato.





7 commenti:

  1. mamma mia che buoni!! e sfiziosi!!! mi fai venire na vogliaaaaaaaaa!!!
    come stai???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao provali sono gustosissimi.
      Come sto? Boh bella domanda.....e' tutta la settimana che corro a dx e sx tra lavoro e impegni dei bimbi pero' direi che nel complesso va tutto benone...prima o poi troverò' un po' di tempo anche per me ...(forse)
      Un abbraccio
      Bea

      Elimina
  2. Ciao Beatrice!!! ma che bontà e come ti sono venuti bene... anche io ho quell'attrezzo a casa... devo provarli grazie per la ricetta ;) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao daniela , se hai il colino nondevi fare altro che provare...vedrai che buoni
      Un abbraccio
      Bea

      Elimina
  3. mmm che bell'aspetto che hanno, proverò a farli!
    colgo l'occasione per lasciarti il link del mio blog se ti va di passare :)

    http://spignattoereview.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. ciao grazie per essere passata da me..
    un abbraccio
    bea

    RispondiElimina