Informazioni personali

Ariccia, Roma, Italy
Mi chiamo Beatrice, ho 42 anni, sono di Bologna e dal 2004 vivo ad Ariccia. Sono sposata con Livio (marito e compagno di vita meraviglioso) e ho tre figli Carlotta 11 anni, Federico 8 anni, Chiara 3 anni.. e visto che ci sentivamo un po' "soli" da un anno e' arrivata Mary (una fantastica bulldog inglese)! Ah dimenticavo Raimondo il nostro coniglio nano di 4 anni! Adesso si che siamo al completo. Che dire della mia vita: e' sicuramente caotica e frenetica pero' e' proprio meravigliosa. Sono un medico, amo il mio lavoro e la mia passione segreta e' la cucina. Adoro spentolare e sorprendere i miei bambini ogni giorno con qualcosa di diverso e gustoso. La cucina fa parte dei miei ricordi d'infanzia: che bello da piccoli la domenica a pranzo da nonna Tina con le sue "lasagne verdi" e il 'fiordilatte"!!. E che dire della mia mamma Simonetta che ogni compleanno ci preparava la sua sublme torta nera. Credo che ogni bambino dovrebbe avere la possibilità' di crescere con questi ricordi nel cuore,sono sensazioni che ti tengono compagnia e ti aiutano anche nei momenti più' difficili. Ho pensato a un blog perché' volevo un quaderno virtuale dove scrivere tutte le mie ricette.

lunedì 30 settembre 2013

Passatelli romagnoli

Questo e' uno dei miei piatti preferiti, spesso presente sulla mia tavola delle feste fin da quando ero bambina (forse perche' nelle mie vene scorre meta' sangue romagnolo, il mio papa' e' di Cotignola) .

Ingredienti (per 4 persone)

Per l'impasto:
3 uova
200 gr parmigiano
200 gr pangrattato
la buccia di 1/2 limone grattugiata (facoltativo)
noce moscata
sale e p
Per il brodo:
In una pentola a pressione mettere 1/2 gallina, un pezzo di manzo, sedano, carota, cipolla,pomodoro. Aggiungere l'acqua e far bollire per circa 45 minuti - 1 ora.
Passare il brodo con un colino


Procedimento:
Mettere panegrattugiato a fontana sul tagliere e al centro mettere le uova; aggiungere parmigiano, noce moscata grattugiata, scorza limone, un mestoloni di brodo, sale e pepe q.b.
Amalgamare con le mani tutti gli ingredienti fino a formare una palla. Lasciare riposare almeno per 5 minuti.
Intanto in una pentola capiente portare a bollore il brodo e schiacciare con lo schiacciapatate direttamente nel brodo i passatelli.
Lasciarli cuocere fino a quando non tornano in superficie.
Servire ben caldo con una manciata di parmigiano.



2 commenti:

  1. ciao,
    mi sono unita con piacere ai tuoi follower, è proprio carino il tuo blog! Mi piacciono molto i passatelli in brodo proverò sicuramente questa ricetta.
    a presto
    Elena

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena grazie per essere passata.
    Provali sono buonissimi
    Ciao


    Bea

    RispondiElimina