Informazioni personali

Ariccia, Roma, Italy
Mi chiamo Beatrice, ho 42 anni, sono di Bologna e dal 2004 vivo ad Ariccia. Sono sposata con Livio (marito e compagno di vita meraviglioso) e ho tre figli Carlotta 11 anni, Federico 8 anni, Chiara 3 anni.. e visto che ci sentivamo un po' "soli" da un anno e' arrivata Mary (una fantastica bulldog inglese)! Ah dimenticavo Raimondo il nostro coniglio nano di 4 anni! Adesso si che siamo al completo. Che dire della mia vita: e' sicuramente caotica e frenetica pero' e' proprio meravigliosa. Sono un medico, amo il mio lavoro e la mia passione segreta e' la cucina. Adoro spentolare e sorprendere i miei bambini ogni giorno con qualcosa di diverso e gustoso. La cucina fa parte dei miei ricordi d'infanzia: che bello da piccoli la domenica a pranzo da nonna Tina con le sue "lasagne verdi" e il 'fiordilatte"!!. E che dire della mia mamma Simonetta che ogni compleanno ci preparava la sua sublme torta nera. Credo che ogni bambino dovrebbe avere la possibilità' di crescere con questi ricordi nel cuore,sono sensazioni che ti tengono compagnia e ti aiutano anche nei momenti più' difficili. Ho pensato a un blog perché' volevo un quaderno virtuale dove scrivere tutte le mie ricette.

domenica 27 ottobre 2013

Biscotti di pasta frolla


Ciao a tutti, la mia piccolina non riesce proprio a riprendersi da questa bruttissima faringite quindi le giornate passano lente e anche un po' monotone...ma visto che lei adora pasticciare oggi abbiamo fatto i biscotti insieme !!! Aiuto la mia povera cucina!!!

Ingredienti

200 gr farina 00
100 gr zucchero semolato
100 gr burro
1 uovo
scorza limone grattugiata
1 cucchiaino lievito per dolci

Per farcire:
gocce cioccolato
nutella
marmellata uva fragola


Procedimento

Mettere nel mixer tutti gli ingredienti e impastare fino a ottenere un composto "a briciole". A questo punto impastare a mano fino ad ottenere una palla liscia che lasceremo riposare una mezz'ora in frigo.

Con il matarello tirare la pasta sottile e con il tagliabiscotti fare le formine desiderate (in alcune mettere le gocce di cioccolata) che poi andranno poste in teglia su carta da forno e cotte a 170C per 20 minuti circa.

Sfornate i biscotti e farciteli a vostro gusto.



Con questa ricetta partecipo al contest "dolci biscotti" di "mamma mia quante ricette "




3 commenti: