Informazioni personali

Ariccia, Roma, Italy
Mi chiamo Beatrice, ho 42 anni, sono di Bologna e dal 2004 vivo ad Ariccia. Sono sposata con Livio (marito e compagno di vita meraviglioso) e ho tre figli Carlotta 11 anni, Federico 8 anni, Chiara 3 anni.. e visto che ci sentivamo un po' "soli" da un anno e' arrivata Mary (una fantastica bulldog inglese)! Ah dimenticavo Raimondo il nostro coniglio nano di 4 anni! Adesso si che siamo al completo. Che dire della mia vita: e' sicuramente caotica e frenetica pero' e' proprio meravigliosa. Sono un medico, amo il mio lavoro e la mia passione segreta e' la cucina. Adoro spentolare e sorprendere i miei bambini ogni giorno con qualcosa di diverso e gustoso. La cucina fa parte dei miei ricordi d'infanzia: che bello da piccoli la domenica a pranzo da nonna Tina con le sue "lasagne verdi" e il 'fiordilatte"!!. E che dire della mia mamma Simonetta che ogni compleanno ci preparava la sua sublme torta nera. Credo che ogni bambino dovrebbe avere la possibilità' di crescere con questi ricordi nel cuore,sono sensazioni che ti tengono compagnia e ti aiutano anche nei momenti più' difficili. Ho pensato a un blog perché' volevo un quaderno virtuale dove scrivere tutte le mie ricette.

giovedì 19 settembre 2013

Marmellata di prugne

Mi piace fare marmellate con ogni tipo di frutto estivo perché così poi durante l'inverno quando apriamo  il vasetto ci tornano in mente i profumi e i colori dell'estate.

Ingredienti

1 Kg di prugne
700-750 gr zucchero
succo di un limone

Lavare le prugne con cura , tagliarle a meta' e togliere il nocciolo poi metterle in una pentola capiente, aggiungere lo zucchero e il succo del limone. Mescolare bene e lasciarle riposare per una notte con il coperchio.
Cuocere a fiamma moderata per almeno 60 minuti quindi controllare la giusta densità' con la prova del piattino.
Riempire i vasetti con la marmellata bollente, chiudere il tappo e farli raffreddare capovolti in modo che si crei il sottovuoto.



2 commenti:

  1. wow, per fortuna non dovevo aspettarmi troppo?!?!?!
    primo pensiero: il mio pane, la tua marmellata e una tazza di caffè macchiato con schiuma alla vaniglia!!
    A presto
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao benvenuta!!?
      Sai che anche io quando ho visto il tuo pane ho pensato a come sarebbe stato buono con un po' di marmellata!!!
      ....e ora vado al lavoro...buona giornata

      Bea

      Elimina