Informazioni personali

Ariccia, Roma, Italy
Mi chiamo Beatrice, ho 42 anni, sono di Bologna e dal 2004 vivo ad Ariccia. Sono sposata con Livio (marito e compagno di vita meraviglioso) e ho tre figli Carlotta 11 anni, Federico 8 anni, Chiara 3 anni.. e visto che ci sentivamo un po' "soli" da un anno e' arrivata Mary (una fantastica bulldog inglese)! Ah dimenticavo Raimondo il nostro coniglio nano di 4 anni! Adesso si che siamo al completo. Che dire della mia vita: e' sicuramente caotica e frenetica pero' e' proprio meravigliosa. Sono un medico, amo il mio lavoro e la mia passione segreta e' la cucina. Adoro spentolare e sorprendere i miei bambini ogni giorno con qualcosa di diverso e gustoso. La cucina fa parte dei miei ricordi d'infanzia: che bello da piccoli la domenica a pranzo da nonna Tina con le sue "lasagne verdi" e il 'fiordilatte"!!. E che dire della mia mamma Simonetta che ogni compleanno ci preparava la sua sublme torta nera. Credo che ogni bambino dovrebbe avere la possibilità' di crescere con questi ricordi nel cuore,sono sensazioni che ti tengono compagnia e ti aiutano anche nei momenti più' difficili. Ho pensato a un blog perché' volevo un quaderno virtuale dove scrivere tutte le mie ricette.

domenica 15 settembre 2013

Tagliatelle ai funghi porcini

Buona domenica a tutti!!
Dovete saper che mio marito ha una grande passione.....andar per boschi a raccogliere funghi e stamattina e' partito (con tanto di cane) per il bosco.
Meraviglia delle meraviglie dopo un po' e' tornato con un bel cestino di porcini che io ho subito cucinato

Ingredienti:
Per le tagliatelle

3 uova
300 gr di farina di semola


Mettere la farina a fontana sul tagliere poi mettere al centro le uova, poi cominciare a mescolare con una forchetta gli ingredienti e quando gli ingredienti sono tutti ben mischiati cominciare a impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio. Coprire con la pellicola e far riposare almeno una mezz'ora.
Quindi o con il matterello o con la macchina tirapasta stendere la sfoglia in strisce di spessore sottile che  poi arrotolerete su se stesse e da cui con un coltello ricaverete le tagliatelle.
Mettere ad asciugare ben aperte su un telaio da pasta.


Per il sugo:

Funghi porcici
olio evo
aglio
sale e pepe

Dopo aver pulito e fatto a cubetti i funghi mettere olio e spicchio di aglio in una padella e quando e' caldo aggiungere i funghi, salare e portare a cottura.
Aggiungere una spolverata di pepe.


Intanto far bollire acqua, aggiungere un cucchiaino di olio evo per evitare che la pasta in cottura si attacchi. Quando acqua bolle buttare dentro le tagliatelle e portarle alla cottura desiderata.
Farle saltare in padella con i funghi e servire caldissime

8 commenti:

  1. Mmmmmm che bontà ! Non so se farò mai della pasta fatta in casa per il momento ti copierò io,sugo ^_^ grazie di essere passata da me ti seguo molto volentieri le idee in cucina mi salvano le serate ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Bea, certo che ne hai di energia, tu! Tre figli, un lavoro impegnativo e ora anche un blog! E di tutto rispetto, direi! Ti sei guadagnata una nuova convinta lettrice! Un abbraccio di incoraggiamento e a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao Cecilia e benvenuta....sai questo blog e' un po' la mia valvola di sfogo e di relax.....spero di non deluderti

    un abbraccio sincero

    Bea

    RispondiElimina
  4. Ciao Bea , complimenti per il tuo blog, è davvero molto bello.Condivido pienamente con te la scelta di portare avanti le meravigliose tradizioni di famiglia, per poter trasmettere dei ricordi belli come favole ai nostri figli.
    Con molto piacere divento tua follower .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me non c'e' niente di più' bello che raccontare ai miei bimbi aneddoti e cose accadute nella mia infanzia e loro visto che cerco sempre di raccontare delle cose buffe ridono come matti

      Bacissimi

      Bea

      Elimina
  5. Le ho preparate proprio ieri:) Diverse dalle tue che devo dire sembrano squisite, bravissima!

    RispondiElimina
  6. Si erano venute appetitose!!
    Grazie e buona settimana

    Bea

    RispondiElimina